Home pageEnglishAziendaContattiNews

14 ottobre 2013

NUOVA LEGGE AMIANTO TOSCANA

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del 25 settembre 2013, n. 45 è stata pubblicata la Legge regionale 19 settembre 2013, n. 51, recante le Norme per la protezione e bonifica dell’ambiente dai pericoli derivanti dall’amianto e promozione del risparmio energetico, della bioedilizia e delle energie alternative.”

La legge si prefigge l’obiettivo di ridurre il rischio amianto, sia per quanto riguarda lo smaltimento e la bonifica, sia per quanto riguarda la dismissione dei siti estrattivi con presenza naturale di amianto.

Si propone altresì di incentivare la sostituzione dei manufatti in cemento amianto con strutture in grado di conseguire il risparmio energetico.

Infine, tra l’altro, essa prevede la concessione di contributi a favore dei proprietari degli immobili per la rimozione dei materiali contenenti amianto, secondo procedure ad evidenza pubblica e tenuto conto delle diverse situazioni di pericolo, a condizione che i proprietari abbiano assolto gli obblighi di informazione di cui all’articolo 12, comma 5, della Legge n. 257/1992 , fatta salva l’applicazione di sanzioni amministrative di cui all’articolo 15 della medesima legge.

A questo link è consultabile il testo di legge: http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2013-09-19;51








Lattoneria srl Stop Amianto
web design - DECODO